SCOPRI TUTTE LE SOLUZIONI

Best Practices

La Centrale di Comando e Controllo della Smart City di Expo
La Centrale di Comando e Controllo della Smart City di Expo

In occasione di Expo, TIM ha realizzato il Centro di Comando e Controllo della Smart City dell'esposizione universale: questa "cabina di regia” è  in grado di gestire, attraverso l’uso delle tecnologie più avanzate, le attività di coordinamento e monitoraggio di tutti i processi operativi, logistici e di pubblica sicurezza della Digital Smart City di Expo, durante i sei mesi dell’evento.
 

Il progetto alla base del Centro di Comando e Controllo di Expo Milano 2015, è incentrato sulla soluzione tecnologica resa disponibile da TIM e che prevede la gestione operativa dei servizi di supporto, comprensivi dell’Help Desk tecnico unico per tutti i partner dell’Esposizione Universale e della Control Room per la supervisione di eventi critici, integrati con le strutture operative centralizzate dei partner.
 

Inoltre, attraverso la piattaforma Cloud di TIM è disponibile la soluzione di Logbook (diario di bordo) che consente a Expo Milano 2015 il coordinamento e il tracciamento di tutte i processi tecnologici, logistici e di pubblica sicurezza durante l’evento. 
 

La soluzione, operativa 24 ore su 24 e utilizzabile dagli 850 operatori in forza alla manifestazione, prevede un sistema di gestione delle segnalazioni relative sia a eventi programmati che imprevisti.
 

Il personale potrà effettuare in tempo reale, attraverso il collegamento dati via sensori o smartphone, la segnalazione relativa a situazioni che necessitano di intervento consentendo al Centro di Comando e Controllo di procedere tempestivamente alla verifica della segnalazione e al dispacciamento delle attività necessarie ai team di competenza, tracciando l’intervento fino alla risoluzione. 
 

I dati provengono da fonti numerose e eterogenee e per questo motivo vengono gestiti in logica Big Data, cosa che permette una dettagliata correlazione delle singole informazioni. Inoltre attraverso un algoritmo predittivo è possibile determinare in anticipo l'occorrenza e la dimensione degli eventi.
 

Queste caratteristiche lo rendono lo strumento ideale per la gestione di strutture operative complesse come Smart city e Corporate building,  Aree eventi e campus e rappresenta sicuramente una delle eredità tecnologiche più innovative di Expo 2015 nonché importante referenza, replicabile in numerosi contesti e contributo unico nel percorso di digitalizzazione e innovazione del paese.



Isole Digitali

Telecom Italia dal 2011 è Official Global Partner di Expo 2015 e Integrated Connectivity and Services Partner per la Digital Smart City del 2015.

Già da ottobre 2013 Telecom Italia, Expo ed il Comune di Milano hanno realizzato alcune “aree High Tech” denominate Isole Digitali, nuovi spazi di condivisione, che permettono a cittadini e turisti di comunicare, informarsi e spostarsi in maniera sostenibile coerentemente alla creazione della Smart City 2015 che accoglierà i visitatori dell’Esposizione Universale.
 

In vista dell’appuntamento del 2015 sarà infatti fondamentale strutturare e sviluppare una rete tecnologica di servizi all’avanguardia, in grado di rispondere in maniera immediata ed efficace alle necessità degli oltre venti milioni di visitatori attesi.
 

Telecom Italia in quest’ottica, ha messo a disposizione in Nuvola Italiana la Piattaforma “Digital Signage” per la gestione evoluta di contenuti multimediali e numerosi totem, alcuni dei quali forniti con la collaborazione di Telecom Italia Digital Solutions che ha realizzato la user interface grafica e di navigabilità dei servizi esposti.
 

Telecom Italia fornisce inoltre tecnologie di prossimità NFC in grado di interagire con i terminali mobili di cittadini e turisti per la fruizione di servizi evoluti che saranno sviluppati in collaborazione con Expo Milano 2015 e gli altri partner coinvolti.
 

Proprio i device mobili saranno uno straordinario strumento di interazione che mediante le tecnologie di prossimità evolute abiliteranno, a titolo di esempio, al pagamento e accesso ai servizi di mobilità, alle prenotazione di eventi e acquisto di biglietti (musei, cinema, concerti)o alla distribuzione di coupon elettronici (advertising, programmi di fidelity).
Come Sponsor, Telecom Italia provvederà inoltre all’allestimento “media” di alcune Isole.
 

Al progetto principale sulle Isole Digitali si affianca anche la dotazione tecnologica, presente in Expogate in piazza Castello. Da maggio 2014 la città di Milano si è dotata di schermi interattivi digitali sui quali, sempre nell’ambito della collaborazione Expo, Telecom Italia ha sviluppato e rilasciato l’applicativo che eroga informazioni e contenuti su Expo ed Expogate.

 

I nostri Partner

Expo Official Global Partners